I frutti di bosco dopo l'attività fisica

Biologia della Nutrizione

Dopo l’attività fisica I FRUTTI ROSSI E DI COLORE SCURO sono degli ottimi alleati per accelerare il recupero muscolare e e diminuire il dolore dopo l’attività fisica

La famiglia dei frutti rossi è composta da fragole, ciliegie, more, lamponi, ribes e mirtilli.

Tutti sono accomunati dalla presenza di antociani, pigmenti vegetali responsabili della colorazione, le cui caratteristiche sono innumerevoli.

Gli antociani influiscono positivamente sulla microcircolazione  andando a proteggere i vasi sanguigni e contrastando la ritenzione idrica, aiutano le vie urinarie per la cura delle infezioni di questo tratto del nostro corpo.

Questo pigmento vegetale ha delle proprietà protettive sull’apparato circolatorio e contribuisce a pulire i vasi sanguigni dal colesterolo cattivo.

Un altro elemento comune ai frutti rossi è la presenza di vitamina C, importante per la sua azione antiossidante, per il sostegno al sistema immunitario e per l’aiuto nel contrastare l’invecchiamento della pelle.

 

IN CHE MODO DIMINUISCONO IL DOLORE DOPO L’ATTIVITA’ FISICA?

Le antocianine stimolano la risposta del sistema immunitario contro i patogeni e riducono le principali manifestazioni dell'infiammazione, riducendo la produzione da parte delle cellule del sistema immunitario di citochine e molecole pro-infiammatorie, come l'ossido nitrico.

Infatti, l'indolenzimento  a muscoli è associato all'azione delle citochine proinfiammatorie interleuchina-1β , interleuchina 5 e TNF-α (fattore di necrosi tumorale),che sono in grado di attivare recettori e mediatori coinvolti nella trasmissione del dolore.

Contatta l'autore