L'aumento del volume del seno è uno degli interventi maggiormente richiesti. Vediamo nel dettaglio come viene effetuato nella sua forma "naturale"
La mastoplastica additiva naturale è una tecnica molto sofisticata che il Centro Maresca Corsaro utilizza dal 1990 ed è stata costantemente aggiornata e perfezionata.
Essa prevede l'uso combinato di due tecniche: l'impianto di protesi mammarie (mastoplastica additiva classica) e il riempimento con il proprio grasso (lipofilling). Questo tipo di intervento viene effettuato attraverso l'impianto di protesi, quando il volume del seno è piccolo, notevolmente diminuito o come si verifica in un post-gravidanza. Altre applicazioni delle protesi mammarie sono quelle dei danni acquisiti, come dopo asportazione della stessa per un tumore maligno, per ricreare un volume mammario uguale a quello della mammella sana. Ancora nel caso in cui sia stata eseguita in precedenza una mastoplastica additiva dai risultati poco soddisfacenti.
L'impatto estetico di questo intervento è minimo perché l'incisione per l'inserimento delle protesi è fatta nel solco sottomammario e le cicatrici, sottili e poco visibili, vengono nascoste dalla piega naturale del seno.
Ad esso, per un risultato più naturale si aggiunge il proprio grasso, prelevato in modo poco traumatico tramite la liposcultura manuale, una tecnica all'avanguardia che rappresenta un'evoluzione della liposuzione, poiché si avvale dell'impiego di cannule di diametro inferiore (fino ad un terzo più piccole). Tale grasso, opportunamente trattato e purificato si reimpianta nelle mammelle, in modo poco invasivo, effettuando piccoli forellini che lasciano cicatrici poco visibili.
Il vantaggio della mastoplastica additiva naturale sarà dato dal risultato, che per l'appunto sarà estremamente naturale e più duraturo. L'intervento di mastoplastica additiva naturale ha una durata complessiva di circa due ore, è in day surgery, in anestesia locale, richiede un giorno di riposo presso la propria abitazione e il ritorno alle attività giornaliere dopo solo sette giorni.