In menopausa cambia il metabolismo e la produzione di ormoni, per questo motivo l’alimentazione e la prevenzione attraverso la dieta diventano fondamentali
Dai 50 anni per molte donne comincia la menopausa, questo periodo della vita porta spesso a ingrassare e ad avere diversi problemi di salute (colesterolo alto, vampate di calore, osteoporosi). Alcuni di questi problemi possono essere ridotti ricorrendo a differenti forme di integrazione ma spesso e volentieri si sottovaluta l’importanza dell’alimentazione. Molti alimenti infatti, hanno grandi effetti positivi sul corpo, soprattutto in questo periodo, vediamo qualche esempio:
Alimenti integrali: l’alto contenuto in fibra di questi alimenti abbassa gli indici glicemici degli alimenti, rallenta l’assorbimento degli zuccheri, contrasta l’assorbimento del colesterolo e aiuta la flora intestinale buona.
Legumi: sono ricchi di proteine e fibre alimentari, inoltre la loro totale assenza di colesterolo è amica dei vasi sanguigni riducendo il rischio cardiovascolare, inoltre un consumo regolare aumenta i fitoestrogeni in circolo che aiutano a ridurre i disagi della menopausa (come le vampate di calore).
Frutta secca: essenziale per fornire un adeguato apporto di acidi grassi polinsaturi e spesso ottima fonte di calcio, consigliatissime le mandorle, non più di 8-10 al giorno.
Acqua: la fonte di calcio più sottovalutata, cercate acqua con un buon contenuto di calcio (guardate sui valori segnati in etichetta), un’acqua con un buon contenuti di calcio non è mai sotto i 100-150 mg/l, ovviamente bisogna berne 1,5-2 litri al giorno per avere un effetto positivo.
Pesce: consiglio di mangiarlo almeno 2 volte a settimana per fornire acidi grassi polinsaturi, compresi i frutti di mare, un’ottima fonte di iodio, utilissima per il corretto funzionamento della tiroide e del metabolismo.
Sale e zucchero: assolutamente da evitare o limitare, non sono amici della menopausa, causano ritenzione idrica e soprattutto contrastano l’assorbimento del calcio indebolendo le ossa. Attenzione al sale e gli zuccheri nascosti negli alimenti processati che si trovano al supermercato.
Verdura e frutta: ricche di fibre, vitamine e sali minerali sono fondamentali per aiutare il funzionamento del corpo e per aiutare a controllare il peso, che se in eccesso può sovraccaricare delle ossa già deboli, cercate quella di stagione, poichè più nutriente.
Soprattutto in inverno, per aiutare l’integrazione di vitamina D, essenziale alla salute delle ossa, consiglio di mangiare con regolarità, salmone, aringa, sardine, sgombro, fegato, funghi e latticini. Attenzione che molti di questi alimenti sono discrete fonti di colesterolo, quindi alternateli con legumi e carni bianche.
Mangiare in modo bilanciato è davvero fondamentale in menopausa, proprio per la particolare situazione metabolica in cui ci si trova, ovviamente la sola alimentazione non è sufficiente per risolvere totalmente i disagi della menopausa ma se ben seguita riesce a ridurli notevolmente.
Uno stile di vita sano è fondamentale, non solo in menopausa ma anche per prevenirne l’insorgenza, facendo sport e cercando di passare del tempo all’aria aperta per prendere un po’ di sole, ma attenzione a non esagerare!