Trattamento fisioterapico-riabilitativo della malocclusione

Fisioterapia

Malocclusione: riabilitazione oro-maxillo-facciale, osteopatia e posturologia. Approccio integrato

Approccio riabilitativo completo della malocclusione: riabilitazione oro-maxillo-facciale

Chi è affetto da malocclusione, un dolore alla mandibola, sente spesso consigliare, in associazione al lavoro odontoiatrico, una fisioterapia temporo-mandibolare per provare a risolvere il problema. In tal senso intervengono, in equipe multidisciplinare con il medico odontoiatra, le figure sanitarie dell'osteopata, del fisioterapista specializzato in riabilitazione oro-maxillo-facciale e del posturologo.

Malocclusione: sintomatologia

I problemi dell' ATM e della malocclusione si manifestano con:

- dolore alla mascella

- mal d'orecchio

- dolore intorno e dietro gli occhi

- acufeni, ronzio nelle orecchie

- mal di testa

- dolore alle spalle e al tratto cervicale

- capogiri, vertigini e sbandamenti

- senso di pienezza ai seni mascellari

Una volta eseguita una diagnosi corretta, assieme al medico odontoiatra, il fisioterapista esperto di ATM (articolazione temporomandibolare), l'osteopata e il posturologo concentrano i loro sforzi nei confronti sia dell'ATM, sia nei confronti della muscolatura che muove tale articolazione, sia nelle vertebre interessate in tale distretto ed infine sulla muscolatura dell'intera postura.

Malocclusione: muscoli, vertebre e muscolatura della postura coinvolti

I muscoli principali interessati dalla malocclusione sono:

- massetere (chiusura)

- temporale (chiusura e bilanciamento)

- pterigoioidei (chiusura assiene al massetere)

- sovraioidei e sottoioidei (apertura della bocca)

Le vertebre interessate sono:

- atlante (C1)

- epistrofeo (C2)

- vertebra della gravità (C3)

La muscolatura della postura interessata è invece:

- catena muscolare posteriore (trapezio, dorsale, quadrato dei ombi, glutei, ecc...)

Malocclusione: trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico accelera e ottimizza le soluzioni ortodontiche come apparecchi e protesi. Le tecniche manuali a cui si ricorre sono concentrate sulla colonna vertebrale, sulle articolazioni, sui legamenti e i muscoli della mandibola (massetere e temporale sono quelli più soggetti ad accorciamento). la manipolazione agisce allentando le tensioni e ripristinando la mobilità delle articolazioni.

L'osteopatia si dimostra efficace nel risolvere casi di malocclusione perchè aiuta a bilanciare il morso ripristinando la funzionalità del movimento delle ossa dove i denti alloggiano.

La postura, il movimento di spalle e collo, il modo in parliamo, deglutiamo o digeriamo nonchè la dimanica delle ossa craniali possono incidere molto sul funzionamento dell'ATM e sull'occlusione dentale. Va da sè che una masticazione sbagliata può creare disturbi anche "distanti", dolori articolari in varie parti del corpo, problemi posturali, scompensi nella deglutizione o nella fanazione.

Malocclusione: rieducazione fisioterapica

La rieducazione fisioterapica si avvale di particolari trattamenti, come:

  • Drenaggio linfatico manuale. Conosciuto come linfodrenaggio, è un trattamento che ha un importante applicazione quando esistono gonfiori al viso determinati per esempio dal ristagno di tipo linfatico dovuto a parafunzioni come il dimagrimento.

  • Massoterapia decontratturante. Terapia manuale che, attraverso varie tecniche di massaggio, risolve contratture della muscolatura masticatoria mimica e cervicale e disattiva eventuali zone grilletto o trigger point, che sono particolari disturbi della muscolatura che danno origine al dolore.

  • Esercizi e tecniche di recupero funzionale. Sono esercizi finalizzati al recupero della funzione masticatoria. Vengono eseguiti sotto attento e diretto controllo dello specialista: il paziente impara successivamente a mantenere i risultati raggiunti attraverso esercizi eseguiti a casa autonomamente. 

  • Rieducazione posturale. Sono esercizi di correzione della postura che, associati ad una corretta ginnastica respiratoria, accompagnano la rieducazione fisioterapica dell'ATM qualora sia presente un'errata postura.

Contatta l'autore