Il dolore meccanico al collo è una condizione comune che colpisce circa il 70% delle persone. Ad oggi esistono poche ricerche per guidare la scelta della terapia per il dolore al collo acuto e subacuto.
L'impatto fisico, psicologico e socioeconomico del dolore al collo è sottovalutato. Secondo lo studio Global Burden of Disease del 2010, il dolore al collo è la quarta causa principale di anni persi a causa della disabilità, che si colloca dietro il mal di schiena, la depressione e le artralgie.
La prevalenza del dolore al collo è maggiore nelle femmine e raggiunge il picco nella mezza età. Questo è associato a diverse comorbidità tra cui mal di testa, mal di schiena, artralgie e depressione.
Le variabili associate al dolore al collo che si sovrappongono ad altre condizioni reumatologiche includono genetica, psicopatologia (p. es., depressione, ansia, somatizzazione), disturbi del sonno, fumo e stile di vita sedentario. Per l'obesità, i risultati degli studi epidemiologici hanno solitamente, ma non sempre, trovato un'associazione positiva tra dolore al collo e alla spalla e indice di massa corporea. Alcuni dei motivi per cui gli individui obesi possono essere predisposti al dolore al collo includono un'elevata infiammazione sistemica, cambiamenti strutturali deleteri, aumento dello stress meccanico e della forza di reazione al suolo, diminuzione della forza muscolare, maggiori problemi psicosociali e maggiore disabilità correlata alla chinesiofobia rispetto alle persone non in sovrappeso.
Fattori di rischio unici per il dolore al collo includono traumi (lesioni cerebrali traumatiche e colpo di frusta) e alcune lesioni sportive (rugby, hockey su ghiaccio, calcio). Sebbene in alcuni studi sia stato riscontrato che alcuni lavori come impiegati e computer, lavoratori manuali e operatori sanitari hanno una maggiore incidenza di dolore al collo, i principali fattori sul posto di lavoro associati a questa condizione sono la bassa soddisfazione sul lavoro e l'ambiente di lavoro percepito come scadente.
Pochi studi di alta qualità hanno valutato la farmacoterapia per il dolore al collo. È stato riscontrato che i farmaci antinfiammatori non steroidei sistemici (FANS) sono utili per il dolore spinale in generale ma non sono stati formalmente studiati nel dolore al collo.
Sebbene i FANS siano più efficaci del paracetamolo, l'American College of Rheumatologists raccomanda il paracetamolo come trattamento di prima linea, anche per l'artrite, a causa del suo profilo di effetti avversi più favorevole. Nei pazienti che si presentano con dolore al collo prevalentemente meccanico, i FANS topici hanno dimostrato efficacia.
In uno studio randomizzato (Ann Intern Med . 2012 Jan 3;156(1 Pt 1):1-10.) che ha confrontato la manipolazione spinale (SMT), l'esercizio e i consigli a casa (HEA) e la farmacoterapia con i FANS o il paracetamolo nel dolore al collo acuto e subacuto, i gruppi di manipolazione ed esercizio sono andati meglio del trattamento medicinale attraverso un follow-up di 12 mesi. Per i partecipanti con dolore al collo acuto e subacuto, la SMT è stata più efficace dei farmaci sia a breve che a lungo termine. Tuttavia, alcune sessioni didattiche di HEA hanno portato a risultati simili nella maggior parte dei momenti.
Una recente revisione sistematica (Hidalgo B, et al. J Back Musculoskelet Rehabil. 2017), che comprende gli studi esaminati dal 2000 al 2015, aggiorna le prove di Terapia Manuale combinata o meno con l'esercizio fisico e / o l'assistenza medica abituale per le diverse fasi di Cervicalgia e fornisce raccomandazioni per studi futuri.
Due punti principali potrebbero essere evidenziati, il primo è che la combinazione di diverse forme di Terapia Manuale con l'esercizio fisico è meglio della Terapia Manuale o dell'esercizio da solo, e la seconda è che la mobilizzazione non deve essere applicata a livello sintomatico per migliorare i pazienti affetti da Cervicalgia.
Questi due punti possono avere implicazioni cliniche per ridurre il rischio coinvolto con alcune tecniche di Terapia Manuale applicate al rachide cervicale.
Riferimenti Scientifici
Spinal Manipulation, Medication, or Home Exercise With Advice for Acute and Subacute Neck Pain A Randomized Trial Gert Bronfort, DC, PhD, Roni Evans, DC, MS, Alfred V. Anderson, DC, MD, Kenneth H. Svendsen, MS, Yiscah Bracha, MS, Richard H. Grimm, MD, MPH, PhD Original Research3 January 2012
SYMPOSIUM ON PAIN MEDICINE| VOLUME 90, ISSUE 2, P284-299, FEBRUARY 01, 2015 Epidemiology, Diagnosis, and Treatment of Neck Pain Steven P. Cohen, MD