Donne e urologo: perché anche le donne devono andarci

Urologia

Opinione comune è il considerare l'urologo lo specialista dell'uomo e il ginecologo quello della donna. Questo articolo ha l'obiettivo di spiegare come anche le donne possano aver bisogno dell'urologo per quello che riguarda i loro disturbi urinari.

Opinione abbastanza comune è il considerare l'urologo come lo specialista che cura le patologie del sesso maschile. Molti, infatti, ritengono che l'urologo si occupi delle patologie del tratto genito-urinario maschile e attribuiscono questo ruolo al ginecologo per quello che riguarda la controparte femminile. 

In realtà mentre per l'uomo l'urologo tratta le patologie sia dell'apparato urinario che di quello genitale, per le donne al ginecologo è affidata la cura delle patologie dell'apparato genitale mentre è compito dell'urologo il trattamento di quelle urinarie.

Quali sono le problematiche femminili di cui si occupa l'urologo?

Sono molte infatti le problematiche urologiche che possono interessare la donna. Facciamo qualche esempio:

Cistite

Tra le patologie dell'apparato urinario rappresenta un problema quasi esclusivamente femminile. Fino al 90% delle cistiti interessano infatti le donne.

Calcolosi urinaria

Condizione patologica caratterizzata dalla formazione di calcoli lungo il decorso delle vie urinarie, interessa sia il sesso maschile che quello femminile (rapporto uomo-donna di 2 a 1).

Tumori dell'apparato urinario (rene, uretere e vescica)

Rispetto al passato, oggi il numero di donne affette da queste patologie è in aumento, raggiungendo numeri paragonabili al sesso maschile. Uno dei principali fattori di questo cambiamento è rappresentato dal fatto che negli ultimi 30-40 anni l'abitudine al fumo (principale fattore di rischio per i tumori del tratto urinario ) è cambiata. Essa infatti è notevolmente aumentata nelle donne, espondendo cosi anche il sesso femminile a un rischio maggiore di sviluppare tali patologie.

Incontinenza urinaria

Come per la cistite, si tratta di un problema che interessa più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Le cause possono essere molteplici quali: gravidanze, stipsi, menopausa, sovrappeso e malattie respiratorie.

Appare quindi evidente che contrariamente a quanto si pensi  l'urologo non è solo il medico dell'uomo. 

Contatta l'autore