Rezum: nuovo trattamento per l'ipertrofia prostatica benigna

Urologia

Il Rezum è un trattamento innovativo con vapore acqueo per i pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna. Consente di ridurre le dimensioni della ghiandola prostatica e preserva la funzione eiaculatoria

Rezum: di cosa si tratta?

Il Rezum rappresenta un trattamento innovativo e mininvasivo per i pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna (IPB). Può essere eseguito in regime di Day Hospital con anestesia locale o in sedazione.

In cosa consiste la procedura?

La procedura, della durata di pochi minuti, consiste nell’iniettare vapore acqueo nei lobi prostatici ipertrofici determinando una rottura delle membrane cellulari e una progressiva riduzione del volume prostatico di circa il 40%. Si ottiene, in questo modo, una riduzione dell'ostruzione urinaria determinata dai lobi prostatici ipertrofici e un miglioramento della sintomatologia urinaria. Il paziente viene di solito dimesso nella stessa giornata, alcune ore dopo la procedura con un catetere vescicale che sarà rimosso dopo alcuni giorni.

Quando non è indicata?

Non è indicata in pazienti con prostate molto grandi e in pazienti con sintomatologia urinaria severa in quanto con questa procedura si ottiene una riduzione del volume prostatico di circa il 40%.

Dopo quanto tempo migliorano i sintomi urinari?

Gli effetti non sono immediati; sebbene variabile da paziente a paziente, in genere il miglioramento dei sintomi minzionali si ha a partire da 2-3 settimane dopo la procedura fino a raggiungere gli effetti definitivi a 3 mesi dall’intervento.

Che effetti ha sull'eiaculazione?

Rappresenta ad oggi la procedura che maggiormente preserva l’eiaculazione; si stima infatti che circa il 90% dei pazienti non presenta disturbi eiaculatori.

Quali sono i vantaggi?

  1. Procedura mininvasiva.

  2. Eseguibile in Day Hospital e con minima anestesia.

  3. Procedura semplice e di rapida esecuzione.

  4. Preserva la funzione eaiculatoria in circa il 90% dei pazienti.

Quali sono gli svantaggi?

  1. La procedura non è eseguibile in pazienti con prostate molto voluminose e con sintomatologia urinaria severa

  2. Gli effetti non sono immediati, miglioramento della sintomatologia urinaria a partire da 2-3 settimane dalla procedura con risultati definitivi a 3 mesi dall'intervento.

Contatta l'autore