Giornata Mondiale del tumore al pancreas


Giornata Mondiale del tumore al pancreas

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sul tumore al pancreas e per sostenere la ricerca in questo ambito. Vediamo cos'è questo tumore e come prevenirlo

Tumore al pancreas: di cosa si tratta

Il pancreas è una ghiandola che si trova nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale. Di questo organo vengono riconosciute tre parti che vengono definite: testa, corpo e coda. La testa del pancreas è la regione più colpita dalle forme tumorali. Il pancres è una ghiandola molto particolare in quanto svolge una funziona sia esocrina che endocrina. La porzione del pancreas che produce i succhi pancreatici è chiamata “pancreas esocrino” e da qui ha origine circa il 95% di tutti i tumori all’organo. La parte che produce gli ormoni (insulina, glucagone, amilina e somatostatina) si definisce invece “endocrina” ed è colpita dal 5% delle neoplasie.

Tumore al pancreas: fattori di rischio

Il fumo di sigaretta, anche passivo, è il fattore di rischio in assoluto più associato alla probabilità di sviluppare un carcinoma pancreatico. E' stato stimato che i fumatori hanno un rischio di malattia triplo rispetto ai non fumatori. Anche patologie come pancreatite cronica, diabete mellito e obesità. Inoltre si è visto che anche una dieta povera di fibre può costituire un fattore predisponente. 

Tumore al pancreas: la giornata dedicata

Con la collaborazione delle Associazioni Oltre La Ricerca ODV, Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione My Everest ONLUS e Associazione Massimo Borrelli ONLUS anche questo anno ci impegneremo affinché l’Italia si illumini di viola (colore associato al tumore del pancreas) nella serata del 19 Novembre 2020. L’iniziativa è parte di una campagna a livello internazionale, che ha visto negli anni illuminare di viola luoghi simbolici in ogni parte del mondo.

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda