Giornata Mondiale della Prematurità


Giornata Mondiale della Prematurità

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 neonati prematuri. Questa giornata vuole sensibilizzare sulla tematica in un momento in cui l'emergenza sanitaria coinvolge, inevitabilmente, le famiglie dei nati pretermine

30.000 neonati prematuri ogni anno

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri, circa il 7% del totale. Questi bambini vengono al mondo prima de tempo canonico, ovvero prima della 37a settimana di età gestazionale (Fonte CeDAP 2017).

Questo dato non sembra essersi modificato significativamente rispetto agli anni precedenti nei casi di normale gestazione. Fanno invece eccezione le gravide che hanno contratto il Sars-Cov-2, in cui la prematurità ha avuto un’impennata, con il 19,7% di nascite pretermine, come è emerso dal Registro nazionale Covid-19 istituito dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN).

Iniziative della Società Italiana di Neonatologia

Per la Giornata Mondiale della Prematurità, che ricorre oggi, la SIN ha messo in campo tre iniziative:

“Zero separation”: i genitori dei neonati prematuri non sono solo dei visitatori, ma sono parte integrante della loro cura. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) sostiene la vicinanza in Terapia Intensiva Neonatale anche in epoca di Covid-19.

Troppe differenze nelle cure in Terapia Intensiva Neonatale, occorre unificare le procedure. La traduzione degli “Standards of Care” di EFCNI tra i progetti della SIN sulle nascite pretermine.

L’Italia tutta in viola per i neonati prematuri: un abbraccio solidale “virtuale” unisce le regioni con un solo colore, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Monumenti ed ospedali illuminati e tante iniziative da Nord a Sud.

FONTE: SIN

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda

Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda